Dipartimento di Discipline Odontostomatologiche

Contenuti del sito

Menu di navigazione - Torna all'inizio


Contenuto della pagina - Torna all'inizio


Biblioteca

La Biblioteca ha iniziato la sua attività, dapprima modesta come modesta era la letteratura odontoiatrica di allora, nel 1936, anno in cui l’Istituto si è trasferito nell’attuale sede. Negli anni il suo patrimonio si è via via sviluppato, anche grazie a numerosi lasciti e donazioni, e la sede propria della biblioteca è diventata definitiva in occasione dell’ampliamento della sede dell’Istituto nel 1951. Da allora la biblioteca ha rappresentato il nucleo centrale attorno al quale si è sviluppata l’attività di studio e di ricerca dell’Istituto con le Scuole di Specializzazione e, più recentemente, con il Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi dentaria. A testimonianza di ciò sta il fatto che fu designata come sede ufficiale del Simposio Internazionale del Fluoro nel 1953 e che tuttora rappresenta uno dei principali patrimoni storici della cultura odontoiatrica italiana cui fanno riferimento, per questo aspetto, anche numerose istituzioni straniere del settore. La biblioteca offre alla consultazione numerose monografie e 56 abbonamenti correnti a riviste italiane e straniere. Possiede inoltre Miscellanee raccolte  in 65 cartelle, n° 28 videocassette inerenti l’insegnamento di Ortognatodonzia e n° 24 videocassette che riguardano l’Odontoiatria in generale.
Telefono:0382 516 251 - 529 813
Fax:0382 516 225
E-Mail: biblioteca.odonto@unipv.it

Orari
Lunedì
Martedì
Mercoledì
Giovedì
Venerdì
Mattino
9.30-12.30
9.30-12.30
9.30-12.30
9.30-12.30
9.30-12.30
Pomeriggio
chiusa
chiusa
chiusa
chiusa
chiusa

 

Servizi
Cataloghi disponibili

Cartacei, Soggetto, Periodici

Prestito e Prestito interbibliotecarioNo
Fotocopie
Stazioni al pubblico





Il regolamento della Bibblioteca non prevede il prestito esterno. E' consentito il prestito  ai  soli docenti del Dipartimento della durata di 30 giorni.
Gli studenti possono consultare il materiale durante l'orario di apertura nella apposita sala di lettura (corredata di fotocopiatrice).